Dalla Guerra di Luca Pistone: un viaggio all’inferno e ritorno
Data di pubblicazione: 30/06/2019 | 0 Commenti

Hermann Hesse diceva che “hanno certamente ragione coloro che definiscono la guerra una condizione primigenia e naturale. Finché l’uomo resta un animale vive per il combattimento, a spese degli altri, teme e odia il prossimo. La vita, quindi è guerra.”
Eppure l’autore tedesco non era certamente un guerrafondaio, un amante della violenza: amava esistenzialismo, spiritualismo e una certa dose di filosofia orientale. Quella di Hesse era una semplice constatazione, asettica e – probabilmente – anche dolorosa.

Sono gli stessi pensieri che vengono in mente leggendo i dieci reportage contenuti in “Dalla guerra”: storie di (stra)ordinaria violenza nelle zone del mondo ai margini della speranza.

Dalla guerra" di Luca Pistone: un viaggio all'inferno e ritorno - Colori Vivaci Magazine

Dalla guerra è un racconto, a tratti persino avventuroso – come quando il reporter narra del viaggio attraverso Senegal e Gambia a cavallo di una Vespa – ma soprattutto crudo e necessario, perché che ci fa capire qualcosa in più di ciò che succede nel mondo.

Difficile, dopo averlo letto, restare indifferenti alle tragedie che, in questo preciso istante, stanno sconvolgendo diversi punti del pianeta. Si ascolta la voce di chi ha sofferto, si tocca quasi con mano l’incubo, si capisce qualcosa di più di quanto sia difficile la vita a latitudini diverse dalle nostre, e di quanto possa essere grande il desiderio e la necessità di fuggire il più lontano possibile. Difficile, soprattutto, rimanere confinati nel proprio orticello dopo un viaggio così illuminante.

Leggi tutto l’articolo

  • Data di pubblicazione: 30/06/2019
  • Testata: Colori Vivaci Magazine
  • Autore dell’articolo:  Manlio Ranieri

Condividi

Rispondi