Il Governo si pone sempre dalla parte delle famiglie e, proprio per loro, mette in campo dei bonus che possono essere richiesti se si hanno determinati requisiti.
Uno degli ultimi che è stato messo in campo è per tutte le famiglie che hanno figli e vorrebbero far praticare loro uno sport. Si tratta di un incentivo economico che è destinato a tutte quelle famiglie che hanno un ISEE fino a 15mila euro.
Ha un nome molto particolare: “Dote per la Famiglia” ed è destinato a coloro che hanno figli di età compresa fra i 6 e i 14 anni. Ecco di cosa si tratta.
Il bonus per le attività extrascolastiche dei ragazzi: come richiederlo
Quando si pensa ai vari bonus che vengono elargiti dallo Stato alle famiglie per dare loro una mano nella sussitenza ed affrontare insieme le varie spese, subito entra in gioco il meccanismo dell’aiuto economico, specialmente a coloro che, come famiglie, non riescono ad arrivare alla fine del mese. Fra queste, specie le famiglie che hanno figli minorenni. Una delle ultime novità riguarda proprio quelle famiglie che vorrebbero dare la possibilità di praticare uno sport ai propri ragazzi.
Il nuovo bonus messo in campo di chiama “Dote per la famiglia” ed ha lo scopo e l’obiettivo di abbattere tutte quelle barriere economiche che non danno a tutti i ragazzi la possibilità di accedere ad attività extrascolastiche. Ogni famiglia, se ha i dovuti requisiti, può avere per ogni figlio un bonus di 300€, con la richiesta di un massimo di due figli ogni nucleo familiare. Questo aiuto economico serve a coprire, in modo totale o parziale, quelli che sono i costi di iscrizione a quei corsi sportivi, ma anche a quelle attività ricretive che si svolgono al di fuori dell’orario scolastico.

Per lo sport dei più piccoli – www.autautedizioni.it
Il bonus verrà elargito alle famiglie in tre tranches: un primo 30% del totale all’inizio dell’attività che si intende far svolgere al proprio figlio, il secondo 40% a metà corso e il restante 30% alla fine dell’attività stessa, previa verifica che il ragazzino abbia effettivamente svolto l’attività extrascolastica per l quale il bonus è stato richiesto ed ottenuto. Per accedere alla domanda di richiesta del bonus, la famiglia deve avere un ISEE pari o inferiore a 15mila euro, i figli a carico devono avere un’età compresa fra i 6 e i 14 anni.
Il bonus può essere utilizzato solo ed esclusivamente presso le associazioni e società sportive dilettantistiche che risultano iscritte al Registro nazionale delle attività sportive dilettantistiche (RASD) e che aderiscono, anche, a delle iniziative extrascolastiche. La domanda può essere presentata in maniera telematica attraverso il portale dedicato del Dipartimento per lo Sport, dove si potrà accedere tramite il proprio Spid o con la Carta d’Identità Elettronica. Bisognerà allegare il documento di identità di un genitore, il modello ISEE dove siano dichiarata “figli minorenni a carico”.








