Zia Favola - Aut Aut Edizioni
Il romanzo del mese vi porta da Zia Favola
Data di pubblicazione: 03/05/2017 | 0 Commenti

Appena uscito nelle librerie Zia Favola, una storia Siculish di Cono Cinquemani è già un successo.

Zia Favola non è solo la storia di una migrante siciliana dei primi del novecento, è l’avventura di una ragazza, spigliata, curiosa, ambiziosa e ironica che nasce a San Cono per fare fortuna a Broccolino.

Appena uscito nelle librerie Zia Favola, una storia Siculish di Cono Cinquemani è già un successo.

Il romanzo consigliato questo mese dall’ Urlo ha un’altra fondamentale peculiarità: è il primo romanzo mai realizzato in lingua Siculisch. Quella che si credeva fosse solo una serie di storpiature dell’inglese misto a siciliano, si è rivelata una vera e propria lingua. Questi studi specifici hanno evidenziato come alcune parole si ripetono indipendentemente da ceto sociale, provenienza o professione e tra i registi di Ellis Island balza agli occhi dell’autore Cono Cinquemani, il nome di Favola Cinquemani. Da questa scoperta la voglia di conoscere meglio Zia favola e di scriverne la storia.

Aut Aut edizioni, con Zia Favola, una storia Siculish ha voluto aprire al mondo della letteratura non solo la realtà storica dei migranti, ma si assume l’enorme responsabilità di aver fatto entrare ufficialmente il siculish nel linguaggio letterario.

 

Leggi tutto l’articolo.

  • Data di pubblicazione: 03/05/2017
  • Testata: L’Urlo
  • Autore dell’articolo: Alfredo Polizzano
  • Foto: Assya D’Ascoli

Condividi

Rispondi