Una storia d’amore omosessuale.
Data di pubblicazione: 13/07/2018 | 0 Commenti

Lettura consigliata al ministro Fontana

 

Innamorarsi. Sognare di costruire una famiglia. Scontrarsi con la realtà, che quella famiglia non ti permette di averla. Con il mondo degli anni Ottanta, quando ti innamori di una donna. Scontrarsi con le dinamiche di una società che non capisce, o che guarda altrove. E intanto vivere, diventare adulti con una convinzione, fin dall’inizio, fin da quel 16 maggio del 1982, quando l’amore si incrocia con l’estate e la certezza è unica: avere una famiglia sarà dura, sarà una conquista, sarà forse impossibile.

Eravamo innamorate l’una dell’altra. Era talmente ovvio e forte che non si poteva discutere. E non lo discutevamo. Ne prendevamo atto. Forse sarebbe passato? Chi lo sa? Non importa adesso. Prendiamo ciò che abbiamo”.

È questa la storia autobiografica, dolorosa e densa di sentimenti che costruisce l’esordio di Giuseppina La Delfa, che oggi insegna Lingua francese all’Università di Salerno e che firma una lettura necessaria – da consigliare forse al Ministro Fontana – con Peccato che non avremo mai figli (Aut Aut Edizioni).

“Mi battevo contro me stessa, non volevo sognare cose impossibili, per evitare un dolore troppo intenso. Perciò rinunciare per sempre era stata la cosa più facile, più sensata, più giusta. Ero lesbica, volevo stare con una donna e vivere pienamente questa relazione e dunque non c’era modo di avere gli. Non c’era modo davvero”.
Con questo libro, La Delfa – che nel 2005 ha creato con altre famiglie l’associazione Famiglie Arcobaleno di cui è stata presidente fino al 2015, e dal 2016 invece fa parte del Network delle Associazioni di genitori LGBTQ, di cui è presidente – svela senza paura la sua storia per aprirsi agli altri.
E a fine lettura le parole di Annie Ernauxscelte scelte come esergo iniziale al libro acquistano un altro significato: “L’intimo è ancora e sempre del sociale, perché un io puro, in cui gli altri, le leggi, la storia, non sarebbero presenti è inconcepibile”.

 

Leggi tutto l’articolo

  • Data di pubblicazione:13/07/2018
  • Testata: Huffingtonpost Italia
  • Autrice dell’articolo: Flavia Piccini

Condividi

Rispondi