Dalla guerra. Cronache di ordinaria oppressione – Nigrizia
Data di pubblicazione: 30/06/2020 | 0 Commenti

30Una giovane donna originaria della zona di Masisi, nel Nord Kivu, fissa il vuoto in silenzio cercando al di là della finestra un appiglio che la porti lontano dal ricordo dello stupro subito da un gruppo di ribelli maï-maï.

Un orrore che le ha lasciato in eredità un bambino: flebile speranza per un futuro migliore nella Repubblica democratica del Congo, teatro di guerra tra i meno conosciuti al mondo. E a trascinarci fin qui, in una zona off limits per il mainstream, sono i reportage del giornalista, fotografo e videomaker Luca Salvatore Pistone.

Bollettini e scatti dal fronte, raccolti solcando i bordi di aree di conflitto sparse tra l’Africa, il Medio Oriente, il Sud Est asiatico e l’Europa orientale.

«C’e bisogno che qualcuno provi a raccontare cosa accade nei luoghi considerati periferie del mondo – spiega nella prefazione al libro lo scrittore e regista Davide Enia. Raccontare la frontiera e la sua complessità richiede un uso scrupoloso, spietato, metodico e rigoroso del vocabolario. Nessun compiacimento, nessuna concessione, nessun narcisismo. Bisogna sforzarsi di usare parole che siano asciutte e nette, chiare e oneste».

 

Leggi tutto l’articolo

  • Data di pubblicazione: 30/06/2019
  • Testata: Nigrizia
  • Autore dell’articolo: Rocco Bellantone

Condividi

Rispondi