Dalla guerra. Cronache di ordinaria oppressione
Data di pubblicazione: 20/07/2019 | 0 Commenti

Recensione del libro del giornalista e fotografo Luca Salvatore Pistone su guerre e conflitti contemporanei

Raccontare la guerra è delicato, complesso, doloroso. La guerra non si presenta come un flagello esterno, calato dall’alto, è piuttosto l’esasperazione di una lunga e continuata storia di soprusi, violenze, ingiustizie.

In Dalla Guerra. Cronache di Ordinaria Oppressione (Aut Aut Edizioni, Collana “Le colline a Sud di Hebron”) di Luca Salvatore Pistone riesce molto bene nell’intento di restituirci un intricato intreccio di storie di individui e comunità in diversi scenari di conflitto, spesso poco coperti dalla stampa.

Questa serie di dieci capitoli, accompagnati da narrazione fotografica, ci conduce attraverso la quotidianità della sopraffazione e della violenza in vari angoli di mondo, offrendoci un multiforme panorama umano fatto di miliziani, foreign fighters, membri di gang criminali, notabili corrotti.

Dalla guerra è senza dubbio un’ottima ricostruzione giornalistica delle teorie dell’accademica britannica, una narrazione di quanto complessa e pervasiva sia l’oppressione violenta e di come queste dinamiche influenzino i destini individuali di oppressi e oppressori.

Leggi tutto l’articolo

  • Data di pubblicazione: 20/07/2019
  • Testata: Qcode Magazine
  • Autore dell’articolo: Clara Capelli

Condividi

Rispondi